Ornamentum nasce nel 2016 da un’ambiziosa idea imprenditoriale di Claudia Lotierzo.
L’azienda si sviluppa in provincia di Milano, in uno dei distretti della moda più importanti e riconosciuti a livello mondiale. Fin dal primo giorno, Ornamentum abbina qualità ed attenzione in ogni singola fase di produzione con l’obiettivo di creare capi unici: linee semplici dall’eleganza ricercata e dai dettagli inconfondibili.
Tutto ciò è possibile grazie a Claudia e al suo team intraprendente composto da un’equipe selezionata di sarti che lavorano secondo le tecniche e saperi tradizionali ed un team creativo ed empatico, dotato della giusta dose di divertimento e passione.
In questi primi anni dalla fondazione molti sono stati gli eventi e le novità che hanno caratterizzato la nostra attività, ma due date sintetizzano bene il nostro percorso:
-
2016 Nasce Ornamentum.it: la nostra boutique virtuale che offre i nostri capi online, un sito dove trovare il meglio della nostra
produzione. - 2017 Digital Fashion Week in Indonesia: Ornamentum è tra i nuovi brands emergenti certificati Made in Italy che puntano sul digitale e si presentano alla ribalta mondiale.
Oggi Ornamentum è un marchio completamente Made in Italy che esporta i suoi prodotti principalmente in Svizzera, Gran Bretagna, Stati Uniti, Russia, Germania e Belgio.
L’obiettivo che ci poniamo per il futuro è continuare il nostro percorso di qualità dialogando con le nuove sfide della modernità: portare i valori della sartoria italiana tradizionale all’interno di nuove linee di vestibilità.
CLAUDIA LOTIERZO, IMPRENDITRICE E FASHION DESIGNER DI ORNAMENTUM
LA SARTORIA
Ornamentum è un laboratorio di manifattura sartoriale in cui vige la delicatezza nel trattare i capi come se fossero dei gioielli.
Fin dalle prime fasi di lavorazione sui tessuti poniamo molta attenzione e cura in ogni fase del processo. Il nostro obiettivo è creare composizioni sartoriali preziose e per fare questo poniamo attenzioni particolari durante tutto il processo produttivo che si svolge nel segno della tradizione e secondo un ordine ben definito, partendo dalla scelta della materia prima.
Quale tessuto utilizza Ornamentum per i suoi abiti?
Per i nostri capi prediligiamo la seta. Selezioniamo i filati più pregiati e li lavoriamo su modelli esclusivi con linee semplici da indossare con naturalezza in qualsiasi momento della giornata.
Come sono le cuciture dei nostri abiti?
I prodotti costruiti con linee sartoriali hanno sempre degli spazi di cucitura interni all’abito per poterlo così modificare nelle sue piccole variazioni e meglio adattarlo alle proprie forme senza rompere la struttura dell’abito. Questa è una caratteristica fondamentale della sartorialità che si ritrova in tutti gli abiti Ornamentum.