Come Vestirsi Bene Durante il Cambio di Stagione: Consigli Pratici per Settembre
Con l’arrivo di settembre, arriva anche il tanto temuto cambio di stagione, quel periodo in cui il meteo è imprevedibile e scegliere cosa indossare può diventare una sfida quotidiana. Un giorno sembra estate, con il sole che splende e temperature alte, mentre il giorno dopo potresti trovarti a tremare sotto una giacca. Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio questa transizione, mantenendo stile e comfort.
COME VESTIRSI BENE DURANTE IL CAMBIO DI STAGIONE?
- È arrivato quel momento dell’anno in cui ci si chiede come vestirsi bene durante il cambio di stagione.
- La risposta giusta sarebbe quella di scegliere un outfit in base al tipo di giornata.
- La verità però è quella di avere sempre a portata di mano una serie di capi di abbigliamento utili a creare look sempre diversi.
- Durante il cambio di stagione il meteo è ballerino così come le temperature quindi è necessario non vestirsi troppo pesante ma nemmeno troppo leggere.
- Vige la regola del vestirsi a cipolla, ma spesso è difficile riuscirci.
E allora come vestirsi bene durante il cambio di stagione? Quali sono i trucchi da seguire e i capi di abbigliamento da avere? Ci sono anche accessori che conviene preferire? Scopriamolo insieme, anche attraverso la nuova collezione Ornamentum.
IL SEGRETO E' VESTIRSI A STRATI: LA CAMICIA APERTA E' IL CAPO ADATTO PER AFFRONTARE LA MEZZA STAGIONE
Durante il cambio di stagione, la strategia migliore è il cosiddetto "layering", ovvero vestirsi a strati. In questo modo, potrete facilmente adattarvi ai cambiamenti di temperatura nell'arco della giornata. Un esempio perfetto potrebbe essere una t-shirt o una camicia leggera sotto un maglione di cotone, completata da una giacca che potrete togliere o mettere secondo necessità. Ricordate: più sono sottili gli strati, meglio potrete gestirli senza appesantire la silhouette. La camicia è Il capo di abbigliamento ideale per dare un tocco di leggerezza e informalità ma anche per coprirsi quando l’aria diventa più fresca.
All'uso, potreste anche abbottonarla o annodarla per ottenere un look più completo. Sta bene sui pantaloni lunghi ma da sicuramente il meglio di sé sulle gonnelline e gli shorts di jeans o in altro tessuto, come il lino.
MATERIALI VERSATILI E TRASPIRANTI, IDEALI PER LA MEZZA STAGIONE
Prediligete materiali traspiranti e che siano abbastanza leggeri da non farvi sudare, ma che abbiano anche un certo peso per proteggerti dal fresco. Cotone, lino e lana leggera sono ottimi per bilanciare comfort e stile. Potrete optare per cardigan, trench leggeri o gilet imbottiti, perfetti per quelle giornate in cui non è troppo freddo per una giacca pesante ma nemmeno così caldo da indossare solo una t-shirt. Ideali sono le fibre organiche e i materiali riciclati che spesso hanno un aspetto naturale e confortevole e si adattano facilmente a diversi stili e condizioni climatiche, come l’abito Balma, versatile, confortevole e perfetto per tutte le stagioni.
IL PROTAGONISTA DEI CAPISPALLA: IL BLAZER OVERSIZE
Il blazer oversize è, dunque, il grande protagonista sul fronte capispalla durante la mezza stagione. Talmente tanto amato per il suo tocco formal-chic, che in tante lo scelgono per sostituire le classiche giacche del periodo, dal trench a quella in denim. Sta bene con un’accoppiata evergreen composta da t-shirt e jeans, si sposa perfettamente con un abito, anche un tubino nero, e va benissimo anche con crop top fantasia e pantaloncino o salopette. Il blazer Eva, con il suo fascino inalterato è un connubio di sartorialità e contemporaneità.
GLI ACCESSORI POSSONO FARE LA DIFFERENZA
Gli accessori possono fare la differenza. Un foulard leggero può essere utile per le giornate ventose o per proteggerti da un’improvvisa frescura serale . Potrete anche annodarlo alla borsa per un tocco glam e utilizzarlo all’occasione. Aggiungete sempre un tocco personale, che potranno essere degli orecchini così come gli occhiali da sole, e sarete delle vere e proprie regine di stile del cambio di stagione.
Per facilitarvi nella scelta mattutina, vi suggeriamo di scegliere capi di abbigliamento intercambiabili, ovvero sulle stesse tonalità cromatiche, così potrete facilmente sostituire giorno per giorno. ll cambio di stagione può sembrare complicato, ma con una buona pianificazione e l’uso di capi e accessori versatili, è possibile affrontare settembre con stile e senza stress. Sperimentate con sovrapposizioni e colori autunnali, senza dimenticare il comfort e la praticità. Così, ogni mattina saprete esattamente cosa indossare, indipendentemente dalle sorprese del meteo.
Ragazze, ora è il vostro turno! Cosa ne pensate dei suggerimenti di stile che vi abbiamo offerto per rispondere alla domanda “come vestirsi durante il cambio di stagione”? Fateci sapere tutto nei commenti e sui nostri social, un bacione dal Team Ornamentum!